
Quanto sta accadendo a livello di personale presso il Comune di Cugnasco-Gerra preoccupa la sezione locale del PLR. Il partito, si legge in un’interpellanza inoltrata al Municipio locale, è infatti venuto a conoscenza di “diversi licenziamenti e dell’apertura di inchieste all’interno dell’amministrazione comunale”.
Le domande
Senza voler entrare nel merito, i liberali radicali chiedono all’Esecutivo come si sia organizzato il Comune nel frattempo per svolgere le quotidiane attività e, “visto l’importante lavoro su più fronti che sono chiamati a svolgere i collaboratori del gruppo esterno sul piano della gestione del personale”, come sia gestita attualmente la squadra. Nell’organico comunale “quali persone sono designate alla supervisione e all’operatività di detta squadra?”
“Non sarebbe il caso di fare un’analisi approfondita?”
Il PLR di Cugnasco-Gerra vuole inoltre sapere se ci sono dei ricorsi in merito ai licenziamenti e chi si occupa attualmente dell’acquedotto, dato che l’operaio responsabile è stato licenziato. Inoltre, viste le numerose inchieste interne aperte, “il Municipio non ritiene utile introdurre dei controlli interni sistematici sull’operatività del personale?” Infine, si chiede se prima di procedere con nuove assunzioni non sia il caso di fare un’analisi approfondita, magari con un supporto esterno specialistico, per analizzare e migliorare i processi di lavoro all’interno dell’amministrazione comunale.