
Ci sono ancora posti nei corsi estivi nelle scuole medie, per chi fosse interessato. Lo ricorda Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). I corsi, che si terranno in varie materie - in particolare matematica, italiano, inglese e tedesco - avranno inizio ad agosto grazie alla collaborazione delle assemblee genitori e di associazioni.
Corsi a misura di Covid
I corsi, sottolinea il DECS, “quest’anno assumono una valenza particolare e la loro organizzazione ha tenuto conto delle disposizioni sanitarie e di distanziamento sociale”. Gli organizzatori, si legge, sono soprattutto le Assemblee Genitori delle sedi, anche con proposte regionali. Ad esse si aggiungono l’associazione MISE, presente ad Ambrì, Acquarossa, Bellinzona e Lugano, mentre a Giubiasco vi è una collaborazione con l’Associazione Art’è Bambini.
Ci ancora posti vacanti in diversi corsi
Per verificare la disponibilità, il DECS invita a consultare il sito delle sedi di scuola media, rispettivamente dell’associazione MISE (https://mise.rounder.ch/corsi-estivi/), per verificare l’offerta delle propria sede di riferimento. Numerose sono già state le famiglie che hanno deciso di iscrivere i loro figli nelle due settimane che precedono l’inizio del nuovo anno scolastico, ma vi sono ancora corsi da completare, non raggiungendo il numero massimo di 12 allievi per gruppo e per corso.
Quest’anno il DECS paga la metà
Il Dipartimento ha previsto inoltre un aiuto finanziario alle famiglie corrispondente alla metà della spesa. Le direzioni scolastiche hanno inviato ai comitati delle rispettive Assemblee Genitori le informazioni dettagliate e le stesse assemblee, così come MISE e Art’è Bambini, ne terranno conto con dei rimborsi per chi avesse già versato l’intesa somma o con una riduzione della tassa d’iscrizione se vi fossero nuovi iscritti.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata