
Corrado Grassi è stato designato ieri sera nuovo presidente della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP), durante la 77esima Assemblea dei delegati che si è svolta al Mercato coperto di Giubiasco. Prende il posto di Alain Zamboni.
All'incontro hanno partecipato all'incirca 200 persone: i rappresentanti dei 38 corpi pompieri affiliati alla FCTCP, delle sei sezioni veterani pompieri e dei soci onorari, del Cantone e del Comune, della Società svizzera d’assicurazioni, dei diversi dipartimenti cantonali e gli enti che collaborano con i pompieri.
Nel corso dei lavori assembleari vi è stata anche la distribuzione delle benemerenze riguardanti gli anni di servizio (15, 20, 25, 30, 35 e 40 anni) a ben 147 militi. Ventuno di essi hanno raggiunto i 30 anni di servizio, diciannove i 35 anni e tre i 40 anni. "Il volontariato riveste un ruolo essenziale e sostanziale per il raggiungimento degli obiettivi della nostra organizzazione. Lo dimostra l’attaccamento di queste persone che, per molti anni, hanno prestato il loro servizio (e continueranno a farlo anche in futuro) a favore della comunità", si legge nel comunicato stampa odierno della FCTCP.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata