
Un progetto da 110 milioni per ridare slancio al quartiere di Cornaredo. È quanto presentato oggi dall'architetto Giampiero Camponovo alla presenza di numerose autorità e rappresentanti dell'agenzia Nuovo Quartiere Cornaredo. L'impresa, sul terreno di proprietà Geo Mantegazza e Mario Albek, intende infatti fare da apripista al più ampio studio urbanistico che da tempo interessa l’area. Area che, in un'ottica futura, diventerà il centro di tutta la regione Lugano.
Il progetto prevede un'ampia area verde su cui dovrebbero sorgere due moderni edifici da 45 metri l'uno dove insediare uffici, spazi commerciali, punti ristoro e culturali ma anche abitazioni. Un obiettivo che però necessita di una variante di piano regolatore su cui le autorità stanno appunto lavorando.
Il disegno tiene conto dei parametri di edificazione sostenibile e della possibilità di collegarsi al futuro tele-riscaldamento dell’AIL. Inoltre, la sistemazione del verde, studiata attentamente, dovrebbe creare ampi spazi di incontro e di gioco, dando così vita ad un vero e proprio quartiere a carattere anche residenziale.
Un’iniziativa importante, sostenuta dalle autorità comunali di Porza, Canobbio e Lugano riunite nell'agenzia Nuovo Quartiere Cornaredo.
Maggiori dettagli al Tg delle 18.45 su Teleticino.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata