Ticino
Cori e costumi svizzeri in arrivo a Lugano
Cori e costumi svizzeri in arrivo a Lugano
Cori e costumi svizzeri in arrivo a Lugano
Redazione
9 anni fa
La Città ospiterà la Festa federale delle corali in costume. Borradori: "Importanti ricadute economiche". FOTO

Per la prima volta Lugano ospiterà la Festa federale delle corali in costume, un evento legato alle tradizioni svizzere che si tiene ogni cinque anni. L'evento, presentato oggi in conferenza stampa in Municipio, si terrà dal 10 al 12 giugno sulle rive del Ceresio e ospiterà 62 formazioni canore in costume, in arrivo da tutta la Confederazione.

Soddisfatto il sindaco Marco Borradori: “Ringrazio gli organizzatori per aver scelto Lugano. Una simile attenzione non si vede proprio tutti i giorni ed è segno di grande professionalità. Sarà un grande evento e siamo molto fieri di poterlo ospitare. Possiamo aspettarci importanti ricadute con un pubblico di 30mila persone nel fine settimana”.

“I valori legati ai costumi e alle tradizioni - ha aggiunto il sindaco - sono molto importanti per la Svizzera. Per essere aperti al mondo come il nostro Paese e la città di Lugano, occorre essere saldi nelle proprie radici. Per questo, eventi come la Festa Federale delle Corali in costume sono da sostenere”.

Dopo l’apertura ufficiale, in programma venerdì 10 giugno nella corte del Municipio, all’incirca 2000 coristi animeranno durante il weekend le vie del centro cittadino con le loro esibizioni. Sabato, al Palazzo dei Congressi, si terrà l’assemblea di circa 500 delegati dell’importante Federazione Svizzera dei Costumi, mentra alla sera il Padiglione Conza ospiterà la “serata ticinese” con cena e animazione. La Festa si chiuderà domenica 12 giugno con un corteo sul Lungolago.

“Il Comitato di organizzazione da ormai due anni sta lavorando per la buona riuscita di questa Festa. Siamo certi che Lugano e il Ticino accoglieranno nel migliore dei modi i tanti ospiti che giungeranno da ogni dove per sostenere tutto il movimento del canto in costume”, rileva il presidente Denys Gianora. “Il nostro augurio è che quest’avvenimento rimanga a lungo nei ricordi più belli di chi lo seguirà e serva come trampolino di lancio per ulteriori e future soddisfazioni per tutti coloro che amano la musica e il costume tradizionale”.

Nella gallery alcune foto dei dipinti dei costumi svizzeri che stanno preparando gli allievi del CSIA di Lugano. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata