
Coop regione vendita Ticino ha deciso di non vendere quest’anno fuochi pirotecnici nei propri negozi. Questo in considerazione delle previsioni meteorologiche dei prossimi giorni e agli aspetti di sicurezza legati al pericolo di incendio, oltre che alle consultazioni con i Municipi.
Infatti, le previsioni meteo per la fine di luglio prevedono tempo secco e soleggiato, senza precipitazioni di rilievo. Queste condizioni aumentano in modo elevato il pericolo di incendi ed è quasi escluso che il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto in Ticino e Grigioni italiano in vigore dallo scorso 9 luglio sia revocato.
Scongiurare il pericolo d’incendio dei boschi
Seguendo le disposizioni delle Autorità, come pure il divieto di accendere fuochi all’aperto, Coop intende scongiurare il rischio di incendi boschivi e rinuncia alla vendita di fuochi pirotecnici destinati ai festeggiamenti del primo agosto.
Si ricorda che divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto si estende, di principio, a tutti i tipi di fuoco. Sono quindi proibiti i fuochi artificiali, i falò e le esercitazioni che possono causare incendi. I Municipi possono concedere deroghe per l’accensione di falò per le celebrazioni commemorative in periodo di siccità, sotto la loro responsabilità e informando tempestivamente la Sezione forestale della Divisione dell’ambiente.Le infrazioni a questo divieto sono punite con multe fino a 20mila franchi e sono perseguite dai Municipi.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata