
La Polizia Torre di Redde, in collaborazione con l’Ufficio dell’ispettorato del lavoro (UIL), comunica che in data odierna è stata eseguita un'operazione di controllo e monitoraggio della situazione della manodopera edile e nel ramo del giardinaggio operante sul territorio. I controlli si sono svolti sui territori di competenza di Capriasca, Comano, Cureglia e Ponte Capriasca. Nello specifico, sono stati controllati 6 cantieri nei quali erano occupati 51 lavoratori, impiegati in 19 ditte (2 provenienti dall’estero e 17 con sede in Svizzera).
L’operazione denominata “Cagiar” ha permesso di constatare la presenza di un lavoratore straniero, impiegato nel ramo edile ed affini, in presunta violazione dell’obbligo di notifica, mentre la situazione lavorativa di altre due persone è attualmente in fase di approfondimento da parte degli Ispettori UIL.
In futuro tali attività di prossimità svolte dalla Polizia Torre Redde si manterranno regolari, questo anche grazie alla sempre ottima collaborazione con gli altri servizi coinvolti.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata