
Conto alla rovescia per l'inaugurazione del nuovo sottopasso pedonale di Lugano-Besso. Giovedì 11 dicembre dalle 10:30 la popolazione è infatti invitata al "taglio del nastro", organizzato dal Dipartimento del territorio (DT), dalle le Ferrovie Federali Svizzere SA (FFS SA), dalla Città di Lugano e dalla Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL) . L'accesso all'evento sarà in Via P. Regazzoni. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il Presidente del Consiglio di Stato e Direttore incaricato della Divisione delle costruzioni Norman Gobbi, il Presidente del Gran Consiglio Fabio Schnellmann, la Direttrice regionale FFS Regione Sud Roberta Cattaneo e il Sindaco di Lugano Michele Foletti.
"Zuppa sociale"
Successivamente alla parte ufficiale sarà offerta alla popolazione presente una “zuppa sociale”, a cura del Gruppo Grott Mobil e dei collaboratori della Fondazione Francesco (Centro Sociale Bethlehem). Fondata e diretta da fra Martino Dotta, si propone di promuovere progetti e servizi a favore delle fasce più bisognose. Il nuovo sottopasso pedonale di Lugano - Besso – i cui lavori sono stati avviati nel 2021 e si concluderanno alla fine del corrente mese – entrerà ufficialmente in esercizio il 14 dicembre 2025, in occasione del cambio orario.
Visita in anteprima
Nel corso dell’intera giornata dell’11 dicembre, e fino alle ore 20.00, la popolazione interessata avrà la possibilità di visitare in anteprima l’intera infrastruttura. Per l’occasione, saranno presenti sul posto i responsabili della Divisione delle costruzioni, i capiprogetto di FFS Infrastruttura e i progettisti coinvolti nella realizzazione del sottopasso per illustrare i dettagli relativi all’opera. Il nuovo sottopasso pedonale di Lugano - Besso, il cui costo complessivo ammonta a 60 milioni di franchi, è stato finanziato dalla Confederazione nell’ambito dei Programmi d’agglomerato, dal Cantone, dai Comuni della CRTL, dalla Città di Lugano e dalle FFS, nella misura in cui il sottopasso funge sia da collegamento pedonale cittadino che da collegamento ai marciapiedi della stazione.
