
È visualizzabile da ieri, su youtube, il nuovo video ufficiale "Quando esco", di Dj N.Grey, nome d'arte di Niccolò Bordogna, rapper e consigliere comunale di Mendrisio (PLR). Musica trap e politica: uno strano connubio? Lo abbiamo chiesto al giovane.
Dj N.Grey, come è venuta l'idea di fare musica?
"Ho sempre avuto la passione per la musica, e in passato ho suonato in diversi gruppi metal e rock. Suono la chitarra da 12 anni. Ora, da qualche mese, mi sono dedicato a questo nuovo genere che si chiama trap e mi sono messo in proprio."
Cos'è il trap, di cui parlano tanto gli adolescenti e i giovani?
"È un nuovo genere che viene da influenze rap, è una corrente musicale che si conosce da poco, uno stile artistico. Sfera e Basta, artisti italiani, come anche Ghali fanno parte di questo genere di musica."
Quella di rapper, a suo modo di vedere, è un'attività compatibile con il suo ruolo di rappresentante dell'Istituzione?
"Ho sempre pensato che c'è un rischio, non ho preso facilmente la decisione di creare un video come questo e di dedicarmi alla musica. Ma credo che le due cose si possano sposare, o per lo meno non si escludono a vicenda. Sono un artista e penso sempre di essermi comportato in maniera adeguata, anche se, certo, la musica comporta anche di assumere il ruolo di un personaggio, che non corrisponde alla mia realtà di politico, sebbene neppure la politica sia per me una professione."
Veicola un qualche tipo di messaggio, nei suoi testi?
"No. Racconto le mie storie, ma non veicolo messaggi particolari. Non sarei onesto se dicessi il contrario."
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata