Confine
Statale 337 e Centovallina chiuse per frana
Immagine archivio CdT
Immagine archivio CdT
Keystone-ats
2 anni fa
Del materiale è caduto nella zona di confine a Ponte Ribellasca. I frontalieri sono costretti a fare la strada alternativa della Cannobina. Antonio Locatelli, coordinatore dei fontalieri: “Ennesimo disagio”

La linea ferroviaria della Centovallina e la statale 337 della Valle Vigezzo, collegamenti che uniscono l’Ossola al Canton Ticino, sono interrotte per una frana. Il materiale caduto nella zona di confine a Ponte Ribellasca ha costretto i tecnici della Centovallina il treno che collega Domodossola a Locarno, a interrompere la circolazione. Lo stesso ha fatto Anas - società italiana che si occupa di infrastrutture stradali - perché il materiale scivolato a valle è partito da una zona dove sono in corso i lavori di consolidamento della carreggiata della statale 337.

“Ennesimo problema sulla strada”
Dai primi sopralluoghi fatti dai tecnici della Centovallina appare che la situazione non sia di facile soluzione. “È l’ennesimo problema sulla strada statale 337 della Valle Vigezzo. Ci si accingeva ai lavori sul muro sottostante la carreggiata e, per cause da verificare da parte dei tecnici lavori, si è verificato la caduta di materiale sulla linea ferroviaria”, spiega all’agenzia di stampa italiana Ansa Antonio Locatelli, coordinatore dei frontalieri che lamenta l’ennesimo disagio per tutti i lavoratori che percorrono la 337 della valle. “I frontalieri dovranno fare la strada alternativa della Cannobina - aggiunge - impiegando due ore per andare e tornare dal lavoro”.

Bus sostitutivo
Visto che la circolazione dei treni è interrotta tra Camedo e Re, per la giornata di giovedì 19 maggio 2022, fanno sapsere le Fart, il trasporto sarà effettuato con servizio bus sostitutivo via lago con partenza da Locarno alle ore 07.48, 14.48, 16.48 e con partenza da Domodossola alle ore 10.25, 17.25 e 19:00. Tra Locarno e Camedo (Svizzera) i treni regionali circolano regolarmente, mentre tra Domodossola e Re (Italia) i treni circolano secondo orario.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata