Confine
Rubavano collanine ai concerti, fermati
Foto Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
Foto Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
Redazione
3 anni fa
Quattro giovani cittadini italiani residenti in Liguria sono stati intercettati in dogana con la refurtiva; agivano durante concerti e open air oltre Gottardo

Creavano scompiglio tra gli spettatori di concerti e open air, e poi ne approfittavano per sottrarre collane in oro. Era questo il modus operandi che avrebbero adottato quattro giovani italiani residenti in Liguria, fermati tre giorni fa in dogana a Chiasso con l’accusa di rapina.

La pesquisizione in dogana e la scoperta della refurtiva
I quattro ragazzi, che hanno tutti tra 21 e 26 anni, sono stati fermati al valico di Chiasso autostrada. Qui la perquisizione del veicolo da parte dell’Ufficio federale della sicurezza dei confini ha permesso di rinvenire 33 collanine celate all’interno di un paio di calzini, oltre che due bombolette di spray urticante.
Dall’inchiesta che ne è nata, condotta dalla Polizia Cantonale, ha permesso di raccogliere una trentina di denunce per sottrazione di gioielli. I colpi di cui i ragazzi sono sospettati sono avvenuti lo scorso fine settimana nel contesto di open air o concerti tenutisi oltre San Gottardo.

Collaborazione tra cantoni per gli approfondimenti
Sono in corso approfondimenti anche con la collaborazione delle polizie di altri cantoni per stabilire l’eventuale responsabilità dei quattro in ulteriori episodi registrati nelle ultime settimane in Ticino e in Svizzera interna.
Le ipotesi di reato sono quelle di rapina, furto aggravato poiché commesso in banda e per mestiere, subordinatamente ricettazione. L’inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Anna Fumagalli.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata