Confine
Da lunedì la Lombardia torna arancione
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Marco Jäggli
3 anni fa
Lo ha annunciato il governatore Attilio Fontana dopo 28 giorni di limitazioni da fascia rossa. Solo Campania, Valle d’Aosta e Puglia restano aree a massimo rischio, con l’aggiunta della Sardegna

Continuano i cambiamenti di colore della regione lombarda: da lunedì infatti la popolazione oltreconfine potrà tornare a godere di maggiore libertà grazie al passaggio in zona arancione, che comporterà la riapertura di tutti i negozi con la possibilità di circolare liberamente all’interno del proprio comune, ma solo dalle 5 alle 22. Rimangono limitazioni a bar e ristoranti, che possono però consegnare a domicilio, mentre potrà tornare a scuola una parte degli studenti. Si tratta del sedicesimo cambio di colore per la regione. ”Dopo 28 giorni di limitazioni da fascia rossa”, ha dichiarato il governatore Attilio Fontana in un messaggio video, “iniziamo quel graduale ritorno alla normalità che comportamenti responsabili e vaccinazioni renderanno più vicino. Non sprechiamo questa grande opportunità”.

La Lombardia non è l’unica regione a compiere questa transizione, sono infatti soltanto quattro le aree a rimanere rosse: Campania, Valle d’Aosta e Puglia, che lo erano già, più la new entry Sardegna. Passano in zona arancione invece Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e appunto Lombardia, che si aggiungono così alle già arancioni Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sicilia, Umbria, Veneto, più le province autonome di Bolzano e Trento.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata