Confine
5 kg di hashish sul bus, arrestato a Brogeda
Immagine Guardia di Finanza del comando provinciale di Como
Immagine Guardia di Finanza del comando provinciale di Como
Lara Sargenti
3 anni fa
La droga è stata scoperta nel bagagliaio dell’uomo, che da Amsterdam era diretto a Milano, grazie al fiuto del cane della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso

Nei giorni scorsi, i funzionari ADM della Sezione operativa territoriale di Ponte Chiasso e i militari della Guardia di Finanza hanno proceduto all’arresto di un 57enne italiano, che è stato trovato in possesso di 5 kg di hashish mentre cercava di attraversare il confine italo-svizzero al valico autostradale di Brogeda viaggiando a bordo di un autobus di linea, proveniente da Amsterdam e diretto a Milano.

Durante il controllo doganale l’uomo non ha dichiarato nulla. Ma ciò non è bastato a convincere i funzionari doganali e i finanzieri italiani, che hanno deciso di procedere a un controllo più approfondito con l’ausilio dell’unità cinofila della Guardia di Finanza. Proprio il fiuto del cane “Anima” ha permesso di rinvenire la sostanza stupefacente all’interno del bagaglio personale dell’uomo. La droga era suddivisa in 52 panetti confezionati singolarmente per un valore al dettaglio stimato in circa 52mila euro. La sostanza è stata sottoposta ad un esame speditivo del tipo narcotest, che ha dato esito positivo.

Una volta sentito il Magistrato di turno, finanzieri e doganieri hanno sequestrato la droga e la valuta contante che il 57enne aveva con sé (circa 2095 euro). L’uomo è poi stato arrestato per violazione delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e condotto presso la Casa Circondariale di Como.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata