
Il Municipio di Locarno – per garantire gli eventi anche nell’anno ponte del 2027 in attesa dell’esito del concorso per il periodo 2028-2032 – ha deciso l’assegnazione d’uso diretta per lo svolgimento dei concerti estivi per l’anno 2027 dando continuità a Moon&Stars. L'Esecutivo spiega che si tratta di "un anno di transizione" e la scelta "è indipendente rispetto alla procedura di concorso per il quinquennio successivo", il cui esito sarà noto nel 2026.
La vicenda
Ricordiamo che lo scorso mese di settembre il Municipio cittadino aveva annullato la precedente richiesta di manifestazione d’interesse per aprire un bando di concorso valido per il periodo 2028-2032 (e non più 2027-2031). Parallelamente, per evitare un potenziale vuoto culturale ed economico nell’estate 2027, l’Esecutivo “aveva ritenuto opportuno procedere con un’assegnazione d’uso diretta per quell’anno, considerando i due partecipanti alla precedente manifestazione d’interesse, ovvero MSF Moon&Stars Festival SA e TAKK ab Entertainment SA”. Entrambi i concorrenti avevano anche sottolineato da subito l’importanza e l’urgenza, per poter garantire un’edizione di qualità, “di avere una decisione il più presto possibile per il 2027, in quanto gli artisti pianificano con largo anticipo – circa due anni – le loro tournée”.
Le motivazioni
Il Municipio ribadisce che la procedura scelta, mediante incarico diretto limitato a un anno, vuole garantire la realizzazione dell’evento nel 2027, considerando che la valutazione approfondita che necessita di maggior tempo di analisi avverrà nell’ambito del concorso per il quinquennio 2028-2032. Tale procedura è in corso e l’esito sarà conosciuto nella prima metà del 2026.
