
La neve si è fatta attendere, ma in Ticino c'è gran voglia di sport invernali. I negozi specializzati sono stati presi d'assalto dagli appassionati, in cerca di un paio di sci da acquistare o da noleggiare. Una buona notizia per i clienti: al contrario del costo delle giornaliere e degli alloggi, il prezzo del materiale non è aumentato, anzi. "Grazie al cambio franco-euro negli ultimi anni i costi sono leggermente diminuiti", ha spiegato a Ticinonews Aronne Robbiani, co-titolare del negozio 3Rsport di Mendrisio.
Con le prime nevicate arriva la voglia di sciare
"Le persone hanno iniziato a noleggiare sci e pattini, ma anche a fare l'annuale servizio all'attrezzatura. La gente ha visto le prime nevicate e ha voglia di andare a sciare. La meteo è la nostra principale alleata", ha aggiunto Robbiani
L'importanza del servizio a sci e snowboard
Per controllare gli attacchi, ha aggiunto Gionata Grassi, sempre del negozio 3Rsport, "esiste una macchina che simula il movimento degli scarponi nell'attacco e la forza che imprimono su puntale e talloniera". In base a questi dati si regolano i DIN, ovvero i valori che permettono agli attacchi di sganciare lo scarpone per ottimizzare la sicurezza. "Una volta che tutto è a posto, l'attrezzatura viene certificata dall'Ufficio prevenzione e infortuni (Upi)".