Ascona
Con la gru urta un passaggio pedonale: la struttura è caduta sulla strada
Lettore Ticinonews
Lettore Ticinonews
Redazione
10 giorni fa
Non si registrano feriti o macchine coinvolte. La struttura ostruisce metà della carreggiata e il traffico leggero tra Brissago e Ascona viene deviato in via Collinetta.

Questa mattina, poco dopo le 10, un camion munito di gru si dirigeva verso nord sulla cantonale in via Moscia ad Ascona quando il braccio della gru ha urtato una passerella comunale, che è in seguito caduta a terra sopra la strada cantonale. Lo ha spiegato a Ticinonews la Polizia cantonale, precisando che "non si registrano feriti o danneggiamenti a veicoli. La struttura caduta ostruisce metà della carreggiata". Per questo motivo, i mezzi pesanti circolano a corsie alternate, mentre il traffico leggero tra Brissago e Ascona viene deviato in via Collinetta. Per il rispristino del traffico si ipotizzano almeno tre ore. Bisogna ora attendere la ditta di traslochi che dovrà rimuovere la struttura. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia comunale di Ascona, gli addetti del Centro manutenzione strade cantonali e dell'Ufficio tecnico di Ascona.

Il direttore dell’Ufficio tecnico comunale, Fabio Gervasoni, ci ha spiegato come la passerella – di proprietà di un’associazione privata svizzero tedesca – creata come collegamento pedonale per condurre da un terreno privato al sentiero comunale – è stata pesantemente danneggiata e andrà quindi completamente sostituita. Danneggiati anche la strada stessa, il guard rail e le barriere di protezione poste sul lato della montagna.