
Dopo lo smantellamento dei terminal di Vedeggio-Lugano e Cadenazzo, FFS Cargo lascia presagire ad una seconda fase di riordinamento con la chiusura dei terminal di Briga (VS), Buchs (SG) e Chiasso. La notizia non lascia tranquilli i sindacati e gli addetti ai lavori. Da qui, il comitato 'No allo smantellamento di FFS Cargo' rinnova la sua preoccupazione: "È l'ennesimo schiaffo al Ticino e ai ferrovieri occupati nel nostro cantone. Come ribadito a più riprese dal nostro Comitato, la ristrutturazione dei terminal di Cadenazzo e Lugano Vedeggio annunciata negli scorsi mesi, con la perdita di ben 48 posti di lavoro, non era che il primo passo di un processo di smantellamento di posti di lavoro e di un travaso di merci dalla ferrovia alla strada. FFS Cargo ragiona unicamente in termini di smantellamento invece che impegnarsi a mantenere e sviluppare il traffico.
"Non è la prima volta"
Una situazione già vista in Ticino, ricorda il comitato: "Non è la prima volta che FFS Cargo tenta di smantellare posti di lavoro in Ticino. Nel 2008, le lavoratrici e i lavoratori delle Officine FFS di Bellinzona, grazie al magnifico sostegno dalla popolazione e dalle autorità comunali e cantonali, riuscirono a impedire il trasferimento di centinaia di posti di lavoro oltre Gottardo, e la cessione ai privati.
Gli appuntamenti
"Il Comitato No allo smantellamento di FFS Cargo in Ticino esprime una chiara e inequivocabile opposizione a questo ennesimo affronto verso il nostro Cantone e verso i ferrovieri di Cargo", si legge nella nota. "I prossimi appuntamenti per esprimere sostegno al personale di FFS Cargo e una chiara opposizione ai progetti di FFS Cargo sono i seguenti: l'assemblea del Comitato giovedì 25 settembre ore 18.00 rist. Casa del Popolo a Bellinzona e una manifestazione pubblica lunedì 6 ottobre ore 18.00 davanti al Gran Consiglio a Bellinzona". Al comitato, si ricorda, aderiscono diverse rappresentanze sindacali (VSLF, SEV, Transfair, USS Ticino, VPOD, SSM, Syndicom, OCST, Unia", associazioni (Pro Alps) e partiti (MPS, Verdi, PS, L'Alternativa Verdi e Sinistra di Mendrisio, Forum Alternativo, PC, POP).