Ticino
Comitato contro FFS Cargo su Chiasso: "Ennesimo schiaffo al Ticino"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 giorni fa
Il comitato 'No allo smantellamento di FFS Cargo' ribadisce la sua contrarietà alle misure messe in atto da FFS Cargo nel piano di riorganizzazione della società. Dopo l'abbandono dei terminal di Cadenazzo e Lugano Vedeggio, la preoccupazione è lo smantellamento di quello di Chiasso.

Dopo lo smantellamento dei terminal di Vedeggio-Lugano e Cadenazzo, FFS Cargo lascia presagire ad una seconda fase di riordinamento con la chiusura dei terminal di Briga (VS), Buchs (SG) e Chiasso. La notizia non lascia tranquilli i sindacati e gli addetti ai lavori. Da qui, il comitato 'No allo smantellamento di FFS Cargo' rinnova la sua preoccupazione: "È l'ennesimo schiaffo al Ticino e ai ferrovieri occupati nel nostro cantone. Come ribadito a più riprese dal nostro Comitato, la ristrutturazione dei terminal di Cadenazzo e Lugano Vedeggio annunciata negli scorsi mesi, con la perdita di ben 48 posti di lavoro, non era che il primo passo di un processo di smantellamento di posti di lavoro e di un travaso di merci dalla ferrovia alla strada. FFS Cargo ragiona unicamente in termini di smantellamento invece che impegnarsi a mantenere e sviluppare il traffico.  

"Non è la prima volta"

Una situazione già vista in Ticino, ricorda il comitato: "Non è la prima volta che FFS Cargo tenta di smantellare posti di lavoro in Ticino. Nel 2008, le lavoratrici e i lavoratori delle Officine FFS di Bellinzona, grazie al magnifico sostegno dalla popolazione e dalle autorità comunali e cantonali, riuscirono a impedire il trasferimento di centinaia di posti di lavoro oltre Gottardo, e la cessione ai privati. 

Gli appuntamenti

"Il Comitato No allo smantellamento di FFS Cargo in Ticino esprime una chiara e inequivocabile opposizione a questo ennesimo affronto verso il nostro Cantone e verso i ferrovieri di Cargo", si legge nella nota. "I prossimi appuntamenti per esprimere sostegno al personale di FFS Cargo e una chiara opposizione ai progetti di FFS Cargo sono i seguenti: l'assemblea del Comitato giovedì 25 settembre ore 18.00 rist. Casa del Popolo a Bellinzona e una manifestazione pubblica lunedì 6 ottobre ore 18.00 davanti al Gran Consiglio a Bellinzona". Al comitato, si ricorda, aderiscono diverse rappresentanze sindacali (VSLF, SEV, Transfair, USS Ticino, VPOD, SSM, Syndicom, OCST, Unia", associazioni (Pro Alps) e partiti (MPS, Verdi, PS, L'Alternativa Verdi e Sinistra di Mendrisio, Forum Alternativo, PC, POP).