
In questi giorni è stata pubblicata online al link www.ti.ch/direttive, la nuova linea guida della Sezione dello sviluppo territoriale (Pdf scaricabile qui sotto): “Interventi nei nuclei storici, criteri di valutazione paesaggistica nell’ambito della procedura edilizia”.
L’Ufficio della natura e del paesaggio esamina in generale ogni intervento che interessa un insediamento storico, applicando il principio dell’inserimento ordinato e armonioso sancito dalla Legge sullo sviluppo territoriale. Questo principio stabilisce che "ogni intervento deve integrarsi nello spazio circostante, rispettando le caratteristiche dei luoghi e migliorandoli".
Con questo documento il Dipartimento vuole dunque "illustrare esplicitamente i criteri con i quali sono esaminate le notifiche e le domande di costruzione, premessa indispensabile per assicurare coerenza e unitarietà di giudizio e garantire a progettisti, committenti ed enti pubblici un chiaro, oggettivo e motivato modo di procedere".
L'Ufficio della natura e del peaseggio spiega che resta "comunque evidente che ogni progetto, ogni edificio e ogni spazio libero di un nucleo hanno proprie specificità e una propria storia, che implica profonde diversità da regione in regione".
Con questo documento il Dipartimento intende quindi "migliorare e facilitare la comprensione delle regole che condizionano gli interventi nei nuclei storici".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata