
"Ci siamo arrivati progressivamente e consensualmente, constatando che il professor Adrian Pablé non era la persona giusta per assumere questo ruolo in queste circostanze". Così ha spiegato la notizia emersa ieri sera il presidente del Consiglio di Fondazione Albino Zgraggen - che assumerà il ruolo di rettore pro tempore - ai microfoni di Ticinonews. D'altronde, ha poi aggiunto, "Pablé era stato assunto dal precedente Consiglio di Fondazione, nel frattempo è cambiato e ora le circostanze richiedono una conoscenza della situazione e una capacità gestionale/manageriale che non è sempre nelle corde di tutti gli accademici. Quindi siamo pervenuti consensualmente a questa conclusione".
"Da anni si perdono studenti, occorrono interventi gestionali"
Tanti cambiamenti a causa delle circostanze difficili, ma è quindi in corso un rinnovamento all’interno del Papio? "Non parlerei di rinnovamento vero e proprio. Però il collegio è da 10 anni che perde studenti e occorre invertire la tendenza. La situazione finanziaria, essendoci meno studenti, non è ottimale. Quindi occorrono degli interventi di carattere gestionale sull'insieme delle strutture del collegio. E qualcosa è già stato fatto: "Abbiamo fatto un primo passo, per esempio, cambiando la formula della direzione: non è più rettore-vicerettore, bensì una direzione collegiale con i tre direttori delle scuole (media, liceo svizzero, liceo internazionale) promossi dal corpo docenti" ha chiarito Zgraggen, aggiungendo che "la promozione di una scuola è molto più complicata di quella di un prodotto industriale che ha i suoi meccanismi. Qui si tratta di recuperare terreno perso, iniziative e quel passaparola positivo su una scuola che è peraltro la più antica del Cantone".
"Insegnamento? Nessuna conseguenza"
Ricordiamo che il vescovo Alain De Raemy ha preso atto dello scioglimento del contratto esprimendo riconoscenza ad Adrian Pablé per la disponibilità e assicurando che non vi saranno conseguenze sulla didattica. A confermarlo anche Zgraggen: "Vorrei rassicurare che per quanto riguarda la formazione e l'insegnamento non ci sono problemi. Il corpo docenti è qualificato e motivato".
