
Due uomini di 24 e 21 anni, entrambi cittadini kosovari residenti in Italia, sono stati arrestati lo scorso 9 dicembre nel Mendrisiotto per infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti. Lo comunicano congiuntamente il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
La droga nascosta in auto
I due viaggiavano a bordo di un veicolo con targhe italiane in entrata in Svizzera dal valico di Chiasso-Brogeda, quando sono stati fermati per un controllo da collaboratori dell’UDSC. Nel corso della perquisizione del mezzo, le autorità hanno rinvenuto circa un chilogrammo lordo di cocaina, nascosto all’interno dell’automobile.
Interrogati e arrestati
Dopo il sequestro della sostanza stupefacente, i due giovani sono stati interrogati e successivamente arrestati da agenti della Polizia cantonale. Le principali ipotesi di reato formulate nei loro confronti sono, a vario titolo, infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti e infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale. Le misure restrittive della libertà sono già state confermate dal Giudice dei provvedimenti coercitivi (GPC). L’inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Valentina Tuoni.
