
Due persone sono state rinviate a giudizio dal Ministero pubblico del Canton Ginevra nell'ambito dell'affaire SIG, una vicenda che aveva fatto parecchio discutere anche nel nostro Cantone a causa del coinvolgimento nell'inchiesta di un imprenditore ed ex politico ticinese, il presidente di Agere SA Claudio Zanini.
Lo ha annunciato la Tribune de Genève. E una di queste due persone che saranno chiamate a rispondere davanti ai giudici delle accuse di corruzione attiva e passiva sarebbe proprio, secondo quanto scrive oggi il Corriere del Ticino, il ticinese Zanini.
A breve il già candidato al Consiglio nazionale per i Verdi dovrebbe quindi essere processato, mentre il giudizio è atteso nei prossimi mesi.
Il Corriere del Ticino ricorda pure le polemiche che ebbero luogo in Ticino quando si scoprì del presunto coinvolgimento di Zanini nella vicenda di corruzione. Da più parti erano state chieste le sue dimissioni dalla presidenza di Agere SA, una società fondata insieme alle aziende municipalizzate di Chiasso (AGE). Ma il CdA di quest'ultima azienda aveva deciso di non prendere alcun provvedimento nei confronti di Zanini, in quanto l'inchiesta ginevrina non aveva nulla a che vedere con le sue attività in Ticino (vedi articoli suggeriti).
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata