Ticino
"Cittadini di Somazzo dimenticati dal Municipio?"
"Cittadini di Somazzo dimenticati dal Municipio?"
"Cittadini di Somazzo dimenticati dal Municipio?"
Redazione
6 anni fa
Robbiani interroga l'Esecutivo di Mendrisio sui disagi provocati dai lavori stradali nel nucleo momò

In un'interrogazione inoltrata al Municipio di Mendrisio, il consigliere comunale della Lega Massimiliano Robbiani chiede maggiori lumi sui disagi che gli abitanti di Somazzo hanno dovuto subire a causa dei lavori stradali nel nucleo. 

"Come si è potuto leggere sul settimanale "L’Informatore" di settimana scorsa, molti cittadini di Somazzo si lamentano con le autorità cittadine di come sono stati “trattati” in merito alla situazione venutasi a creare durante i lavori stradali con la chiusura al transito veicolare del nucleo da ottobre 2018 a inizio 2019 e che si riproporrà per i prossimi due anni" sottolinea Robbiani. "Oltre ai cittadini locali, pure i proprietari degli esercizi pubblici della zona non sono decisamente contenti per questi disagi. Infatti, sempre secondo i gestori di questi esercizi pubblici, le prenotazioni sono notevolmente diminuite".

Robbiani pone quindi le seguenti domande al Municipio: 

• Corrisponde al vero che i cittadini e i proprietari di ristoranti/grotti di Somazzo sono stati “dimenticati” dal Municipio?• L’ufficio tecnico si è adoperato ad informare gli interessati in modo chiaro e puntuale?• È vero che vengono stanziati circa 30.000 fr. all’anno, soldi dei contribuenti, alla fondazione Monte Generoso?• Corrisponde al vero che una buona parte di questo stanziamento è a copertura dell’esercizio dell’Osteria Peonia?• È vero che il gerente di tale Osteria è parente di un esponente di spicco del PPD?• Quali altri esercizi pubblici della città di Mendrisio ricevono sovvenzioni simili?• Quali sono i paramenti applicati per poter accedere allo stesso aiuto finanziario, esistono o bisogna essere l’amico dell’amico?• Se non ci fosse una base chiara, allora ritiene il Municipio che ci sono esercizi di serie A e di serie B?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata