Mendrisio
"Città avvolta dai cantieri, cosa succede all'intero dell'Ufficio Tecnico?"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
7 mesi fa
Il Gruppo Lega dei Ticinesi e Indipendenti solleva una serie di interrogativi sulla gestione delle opere. "La disorganizzazione potrebbe comportare dei ritardi?"

L'Ufficio Tecnico Comunale (UTC) di Mendrisio “è al centro di crescenti preoccupazioni”. Lo scrive in un’interrogazione diretta al Municipio il Gruppo Lega dei Ticinesi e Indipendenti (primo firmatario Massimiliano Robbiani), spiegando che la città è “letteralmente avvolta da cantieri che sembrano interminabili, creando disagi ai cittadini e alle attività commerciali. Strade dissestate, lavori che si protraggono a lungo e una generale sensazione di disorganizzazione stanno minando la qualità della vita a Mendrisio”.

“Una situazione che solleva interrogativi”

Numerose opere pubbliche, si legge ancora, “risultano mal organizzate e non portate a termine nei tempi previsti”. Questa situazione “solleva interrogativi sulla gestione interna dell'UTC e sulla sua capacità di pianificare e coordinare i lavori in modo efficiente”. È evidente che “dietro a questo quadro di inefficienza si nascondano problemi più profondi, legati alla gestione delle risorse, alla mancanza di coordinamento tra i diversi settori coinvolti e, forse, anche a carenze a livello di personale”.

Le domande

Viene quindi chiesto all’Esecutivo cosa succede all’interno dell’UTC, “viste le continue problematiche venutesi a creare in queste settimane”. Oltre ai cantieri che non terminano mai, “questa disorganizzazione operativa potrebbe comportare dei ritardi generali su opere future?” Gli interroganti vogliono inoltre sapere se, in vista del pensionamento imminente del Capo tecnico, il Municipio abbia già delineato un suo successore, con quali tempistiche e come verrebbe affrontata la situazione in caso di sede vacante. Infine, si domanda al Municipio come si intende affrontare le numerose sfide a breve e a lungo termine che attendono la città, se sono emerse criticità , in particolare nell’UTC, a quasi un anno dalla riorganizzazione dei Dicasteri e se l’Esecutivo reputa che vi siano risorse sufficienti.