
Si è svolto oggi, a Biasca, l’evento organizzato dalla Divisione delle contribuzioni per celebrare mezzo secolo di attività del locale Ufficio circondariale di tassazione. È stato l’occasione per ripercorrere la storia e le principali tappe di questa realtà locale che, annualmente, gestisce migliaia di pratiche, "garantendo ai cittadini e alle imprese della regione un servizio di prossimità prezioso", si legge in un comunicato. All'evento di oggi erano presenti il consigliere di Stato Christian Vitta, il Direttore della Divisione delle contribuzioni Giordano Macchi e il Capo Ufficio Massimo Guzzi. All’evento hanno partecipato anche numerosi funzionari dirigenti della Divisione delle contribuzioni e collaboratori attuali e passati dell’Ufficio.
La storia
L’evento è stato l’occasione per ricordare le principali tappe che hanno fatto la storia dei cinquant’anni di attività dell’Ufficio circondariale di tassazione di Biasca. Quest’ultimo, si ricorda, è nato dallo sdoppiamento dell’allora Ufficio di tassazione di Bellinzona: infatti, con decisione del Gran Consiglio, dal 1° gennaio 1975 sono stati creati i nuovi uffici di Biasca e di Lugano Campagna.
Alcune cifre
L’Ufficio circondariale di tassazione di Biasca copre i tre distretti delle valli superiori del Ticino (Blenio, Leventina e Riviera), ossia il 40% della superficie dell’intero cantone. Con la sua creazione la Divisione delle contribuzioni ha voluto avvicinarsi alla popolazione delle valli e creare diversi posti di lavoro nella regione: ad oggi l’Ufficio conta infatti 18 collaboratori e 2 apprendisti, di cui l’85% residente nel comprensorio servito. Annualmente tratta circa 19’000 incarti, di cui 1'500 sono indipendenti o professionisti e 800 sono azionisti di società. Circa 600 le pratiche TUI. In media si recano allo sportello 10-15 contribuenti al giorno. Fino al 2002 l’Ufficio circondariale di tassazione di Biasca era situato nello Stabile Quinta in Via Stefano Franscini 11, mentre nel 2016 si è trasferito nell’attuale sede in Via A. Giovannini 2.
"Un servizio di prossimità fondamentale"
Durante l’evento è stato anche sottolineato come, in un contesto in continua evoluzione, l’Ufficio circondariale di tassazione di Biasca "continui a garantire alla popolazione un servizio di prossimità fondamentale, che si affianca in modo complementare alle soluzioni digitali oggi disponibili".