Ticino
CicloCinema, una pedalata all’insegna del cinema
Immagine Ciclocinema.org/Edizione 2019 in Alto Adige
Immagine Ciclocinema.org/Edizione 2019 in Alto Adige
Ginevra Benzi
3 anni fa
Pedalare per proiettare – e guardare – un film. Una prima in Svizzera che mira alla promozione della cinematografia unitamente al sostegno ecologico. Il tour prenderà il via il 19 agosto fino al 22

Il cinema è la settimana arte che da più di un secolo ci accompagna unendo in sintesi l’estensione dello spazio e la dimensione del tempo. Dalle sale ai drive-in, le forme di fruizione della cinematografia negli anni si sono innovate anche in favore dell’ecologia. E proprio in relazione a questo tema è in arrivo per la prima volta in Svizzera il cinema che funziona a pedali: il CicloCinema Tour, in programma dal 19 al 22 agosto. Un tipo di cinema voluto sia da ATA (Associazione traffico e ambiente) sia da Pedibus, e che gode della collaborazione con l’associazione CicloCinema e La Lanterna Magica. Ma di cosa di tratta?

Ecco come funziona
Il CicloCinema non è altro che un cinema letteralmente a pedali. Itinerante ed auto-sostenibile, questa versione di cinema mira alla promozione delle cultura cinematografica e al sostegno della mobilità sostenibile. Come farlo? Il cinema in questione è totalmente indipendente da fonti energetiche esterne e può essere allestito ovunque, proprio perché saranno gli stessi spettatori ad alimentarlo. Quest’ultimi useranno delle biciclette connesse in serie per alimentare un cinema proiettato grazie all’energia generata sui pedali: in pratica si pedala a turno per vedere il film.

Il tour
Una compagnia di cicloviaggiatori si sposterà ogni giorno – dal 19 al 22 agosto – in una diversa località ticinese, dove verrà allestito tutto il necessario per la proiezione. Inoltre, le bici usate non prevedono alcuna pedalata assistita. Il CicloCinema è gratuito e tutti possono pedalare o, semplicemente, godersi il film. Il tour prenderà il via nel Parco delle Gole della Breggia (Morbio), per poi spostarsi verso Cagiallo (Capriasca), la Piazza di Sonogno (Valle Verzasca) e infine in Piazza lago a Caslano.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata