Ticino
Ci attendono giornate primaverili
Immagine CdT/Zocchetti
Immagine CdT/Zocchetti
Redazione
4 anni fa
In alta montagna le temperature potranno raggiungere anche i 17 gradi. Un “caldo anomalo” per la stagione, spiega Luca Panziera di MeteoSvizzera

È un clima decisamente poco invernale quello che ci apprestiamo a vivere nei prossimi giorni. Le giornate saranno soleggiate e molto miti, soprattutto in montagna, dove si potranno raggiungere addirittura i 17 gradi. Al Sud invece le temperature saranno più basse e non supereranno i 15 gradi, spiega Luca Panziera di MeteoSvizzera. “Siamo in presenza di un anticiclone che apporterà aria molto calda. Un primo assaggio lo abbiamo già avuto la scorsa notte, quando grazie a una debole tendenza favonica abbiamo misurato fino a 18 gradi nelle valli superiori. E anche nei prossimi due giorni le temperature saranno simili in alta montagna”.

Un caldo anomalo per la stagione e non è escluso che nei prossimi giorni si raggiungeranno nuovi record di temperatura per le stazioni di montanga. “In passato si è già verificato qualche caso simile, ma raramente abbiamo raggiunto temperature così elevate”, conclude Panziera. Primi banchi di nuvolosità potrebbero comparire nella giornata di lunedì. Ma prima di allora, potremo salutare la fine dell’anno, godendoci il sole.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata