
In una nota giunta in redazione, il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) comunica che settimana scorsa il Consigliere di Stato Christian Vitta ha visitato la Clinica Sant’Anna di Sorengo e la Clinica Ars Medica di Gravesano. Entrambe le cliniche fanno parte del gruppo Swiss Medical Network, il primo gruppo di cliniche private svizzero, che conta circa 2'000 medici e 3'000 collaboratori.
Nel corso della visita, il Consigliere di Stato ha avuto l’opportunità di confrontarsi sui principali temi d’attualità e sulle prossime sfide del settore sanitario con i vertici del gruppo: l’avvocato Fulvio Pelli (Presidente del Consiglio di amministrazione), il Dr. med. Ivan Tami (membro del Consiglio di amministrazione ), Dino Cauzza (CEO di Swiss Medical Network), Fabio Rezzonico (Direttore Generale Ticino e Direttore Clinica Ars Medica), Michela Pfyffer (Direttrice Clinica Sant’Anna), Daniela Franco (Vice Direttrice Clinica Ars Medica), Claudio Lurati (CFO) e Antonio Sansossio (responsabile Marketing e Comunicazione).
Nel corso della visita, si sono aggiunti anche il Dr. med. Claudio Camponovo (Direttore Sanitario Clinica Ars Medica) e la Dr.ssa med. Paola Rodoni Cassis (responsabile Servizio di Radiologia delle due cliniche). Sia la Clinica Sant’Anna che la Clinica Ars Medica, da lungo tempo radicate sul territorio ticinese, rappresentano per il Cantone una realtà economica di primaria importanza, con quasi 120 medici, quasi 370 collaboratori, 27 milioni di franchi di stipendi e una cifra d’affari di 85 milioni di franchi.
Il Consigliere di Stato, accompagnato dai direttori, ha visitato i reparti di neonatologia, i rinnovati dipartimenti di oncologia e radiologia e il centro di medicina preventiva della Clinica Sant’Anna e, in seguito, l’unità di radiologia, il reparto di fisioterapia con piscina terapeutica, il pronto soccorso ortopedico e traumatologico, la nuova unità di sterilizzazione e le nuove cucine e mensa della Clinica Ars Medica.
La Clinica Sant’Anna, che fa parte di Swiss Medical Network (fondato nel 2002), è conosciuta come la culla del Ticino: il suo reparto di maternità è infatti il più importante del Cantone e tra i maggiori in Svizzera nel settore privato, contando quasi 800 nascite all’anno e un importante servizio di neonatologia.
La Clinica dispone di un'ampia offerta sanitaria e tra i suoi ulteriori punti di forza, a garanzia di un’offerta sanitaria completa e all’avanguardia, vi sono le discipline legate alla salute femminile, l’oncologia, la medicina interna, la chirurgia generale, la chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica e un Centro di Medicina Preventiva Nescens.
La Clinica Ars Medica, anch’essa parte di Swiss Medical Network, si è affermata come leader indiscusso e centro di riferimento della Svizzera Italiana in chirurgia ortopedica e traumatologia dell’apparato locomotore con oltre 3’300 interventi stazionari l’anno.
Organizzata per far fronte alle esigenze specifiche di queste discipline, si avvale della collaborazione di una trentina di specialisti. Dispone di 75 posti letto con 5 sale operatorie completamente attrezzate per chirurgia artroscopica e protesica, un’unità di radiologia dedicata e un reparto di fisioterapia con piscina terapeutica.
Nella Clinica è inoltre presente un servizio di Pronto Soccorso ortopedico e traumatologico che vanta oltre 9'000 accettazioni all’anno.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata