Lugano
Christian Testoni è il nuovo presidente del Museo in Erba
Redazione
11 ore fa
Si consolida il comitato dell’Associazione il Museo in erba dopo la nomina di Céline Cavallo de’ Paoli nel ruolo di Direttrice avvenuta nei mesi scorsi. Loredana Bianchi, Fondatrice dell’istituzione assume l’incarico di Direttrice onoraria.

L’Associazione il Museo in erba, che ha il compito di gestire l’omonimo museo per i bambini, annuncia la nomina di Christian Testoni come nuovo Presidente a partire dal 1° gennaio 2026, segnando un passaggio importante nel percorso di consolidamento a più di venticinque anni dalla sua fondazione. Nel suo nuovo assetto, l’Associazione conferma Céline Cavallo de’ Paoli nel ruolo di Direttrice, incarico che le è stato affidato a inizio settembre, e conferisce a Loredana Bianchi, Fondatrice del Museo in erba, il titolo di Direttrice onoraria. «Dopo 25 anni di storia, il Museo in erba è una realtà matura, riconosciuta e profondamente radicata nel territorio. Il mio impegno come Presidente sarà quello di accompagnarne l’evoluzione, consolidando il ruolo come spazio di scoperta, relazione e crescita, capace di parlare ai bambini e alle bambine, alle famiglie e alla società nel suo insieme», afferma Christian Testoni. «Il rinnovamento del Comitato rappresenta un’opportunità preziosa per irrobustire quanto costruito e aprire nuove prospettive per il futuro. In questa fase sarà fondamentale rafforzare le basi economiche che rendono possibile il lavoro del Museo, sviluppando nuove collaborazioni, alleanze e forme di sostegno in grado di garantirne la continuità e lo sviluppo nel lungo periodo. Ringrazio di cuore Loredana Bianchi per la disponibilità ad accompagnarmi in questa nuova esperienza con la sua competenza e sensibilità, e Céline Cavallo de’ Paoli per l’energia e la visione con cui sta guidando il Museo: insieme, sono certo, sapremo creare le condizioni per un futuro solido e condiviso».

Christian Testoni 

Alla RSI dal 1993, ha sviluppato un lungo percorso nel servizio pubblico tra radio, produzione e progetti speciali. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di responsabilità nella promozione, nel coordinamento multimediale e nei media partenariati, operando tra intrattenimento, cultura e territorio. Dal 2020 è produttore e responsabile dell’offerta digitale KIDS e dello spazio WeTube presso RSI Cultura e Società, dove si occupa di contenuti culturali ed educativi per le nuove generazioni. Professionista attivo tra cultura, comunicazione e progettazione strategica, ha maturato una solida esperienza nello sviluppo di iniziative culturali ad alto impatto sociale e nella valorizzazione delle istituzioni. Il suo profilo unisce sensibilità culturale, visione manageriale e attenzione ai temi dell’educazione, dell’accessibilità e del benessere collettivo.