Nomine
Christian Brusa è il nuovo vice comandante della PolCom di Locarno
Redazione
un anno fa
Classe 1977, ha ricoperto per dieci anni il ruolo di comandante della Comunale di Ascona. Il sindaco Scherrer: “Il Municipio ê convinto di aver individuato in lui la persona ideale”.

Dopo la nomina di Simone Terribilini a comandante della Polizia Città di Locarno, mancava ancora un passo per completare i ranghi alla testa del corpo: quello di individuare il nuovo vice comandante, ruolo appunto ricoperto in precedenza dallo stesso Terribilini. Al termine della procedura di concorso indetta appositamente, dunque, nella seduta di martedì 28 novembre, il Municipio ha proceduto alla designazione, scegliendo per il ruolo Christian Brusa, attualmente alla testa della Comunale di Ascona.

Il profilo

Nato a Boudevilliers nel 1977, Christian Brusa ha frequentato le scuole dell’obbligo a Locarno e ha ottenuto la licenza di scuola media a Minusio. Successivamente ha soggiornato per cinque anni nella città di Lucca dove, nel 1997, ha conseguito la maturità ad indirizzo scientifico. Rientrato in città, dopo il servizio di leva ha continuato la carriera militare come ufficiale di milizia, a Thun, e in seguito come militare contrattuale nel cantone Friborgo, dove si è occupato della formazione nelle scuole reclute e in quelle sottufficiali.

La formazione in polizia

Nel 2004 ha frequentato la Scuola cantonale di Polizia. Nei dieci anni seguenti ha lavorato come gendarme e come ispettore di Polizia giudiziaria in Ticino e in seguito, per breve tempo, si è trasferito a Berna e ha lavorato in un’unità speciale della Polizia militare. Dal 1° gennaio 2014, come accennato, è stato assunto dal Comune di Ascona per rivestire la carica di comandante. Nel Borgo, gli è stato affidato l’incarico di ricostituire il corpo locale a seguito dello scioglimento del posto misto condotto dalla Polizia cantonale. E in questi dieci anni è riuscito a portare a termine il compito di rendere quello della Comunale un corpo di Polizia totalmente autonomo, garantendo il servizio nella Regione 7 sull’arco delle 24 ore.

Scherrer: “Busa garantisce qualità e continuità nel lavoro”

Candidandosi per il ruolo di vice comandante della Polizia Città di Locarno, Brusa ha deciso di rimettersi in gioco. “Il curriculum maturato parla da sé. Il Municipio è dunque convinto di aver individuato in lui la persona ideale per ricoprire la carica di vice comandante”, sottolinea il sindaco di Locarno Alain Scherrer. “Quarantaseienne dal grande know-how, Brusa garantisce qualità e continuità nel lavoro offerto a favore della Polizia cittadina e, di riflesso, di tutta la comunità”. L’Esecutivo “crede di aver trovato in lui il giusto profilo per affiancare e sostenere il neo comandante Simone Terribilini”, gli fa eco in conclusione il capo del Dicastero finanze e sicurezza Davide Giovannacci.

I tag di questo articolo