Val di Blenio
Chris Hemsworth e la sfida di Limitless: scalare la diga del Luzzone
screenshot video
screenshot video
Andrea Scolari
4 giorni fa
L'attore ha affrontato la via d'arrampicata artificiale più lunga del mondo in pieno inverno. "A livello fisico è la sfida più dura che abbia mai affrontato", spiega l'attore.

Fino a pochi giorni fa la diga ticinese più conosciuta nel mondo del cinema era quella della Verzasca, grazie al film di James Bond "Goldeneye", ma ora anche un'altra parete artificiale del nostro cantone è al centro dell'attenzione mediatica e non solo. La diga del Luzzone, in Val di Blenio, è infatti protagonista di un episodio di "Limitless: Live Better Now", dove l'attore Chris Hemsworth affronta tre sfide nelle quali si mette alla prova cercando i propri limiti fisici e mentali per scoprire come si può vivere più a lungo e meglio. Tra questi c'è la scalata della diga del Luzzone, che con i suoi 165 metri di altezza è la via d'arrampicata artificiale più lunga del mondo.

"Avevo paura di non riuscire a controllare la mente"

In "Limitless" l'attore affronta tre sfide, suddivise in tre episodi: impara a suonare la batteria per suonare insieme ad Ed Sheeran davanti a 70mila persone, scala la parete artificiale ticinese in pieno inverno e si reca in Corea del Sud per esplorare la scienza del dolore, attingendo a tradizioni buddiste e arti marziali per prepararsi a una dolorosa sfida delle Forze Speciali con laghi ghiacciati, spray al peperoncino ed elettrocuzione. "Arrivando al Luzzone", spiega in un video, "ero preoccupato per la sfida che stavo per affrontare: faceva freddo (era febbraio ndr), avevo paura di non riuscire a controllare i miei pensieri e dello sforzo fisico. Le prime prese erano gelate, sembrava di arrampicare su blocchi di ghiaccio e poi, quando sono arrivato a metà scalata, ho guardato in basso e ho sentito un'ondata di terrore scuotermi. Così ho guardato la corda e mi sono chiesto cosa sarebbe successo se si fosse rotta". Questa, dice nella serie, "è probabilmente la sfida più dura che abbia mai affrontato a livello fisico".