Traffico intenso a luglio
Chiusure record per il tunnel del San Gottardo
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Thomas Schürch
2 anni fa
A luglio, i veicoli alla galleria del Gottardo sono rimasti fermi per 350 ore, quasi 100 in più rispetto a prima della pandemia (nello stesso periodo tre anni fa erano 265).

 A riferirlo è il TagesAnzeiger, riportando dati della Polizia urana. Il tunnel è stato chiuso per 36 volte, numero mai raggiunto prima. Primato anche per il numero di interventi per veicoli in panne: 57. Gli incidenti più frequenti hanno riguardato guasti e surriscaldamenti di tir.

Non si conoscono le cause

Ignoti i motivi che hanno portato a questa situazione, considerando che il numero di mezzi che valicano il Gottardo non è cresciuto in maniera così importante. Stando ai dati dell'Ustra, a luglio 2019 sono transitati complessivamente 754'644 veicoli nel tunnel del San Gottardo, a luglio 2022 erano 810'903. Dirk Helbling, esperto di traffico e professore del Politecnico di Zurigo, sostiene che sia stato semplicemente raggiunto il limite del tunnel e che quindi, nonostante un traffico costante, gli ingorghi si generino naturalmente. Stando a quanto riferisce Ustra, i disagi potrebbero continuare fino a metà settembre.