
Il processo al dottor Werner Nussbaumer, accusato di vari maltrattamenti nei confronti dei suoi animali (asini, cavalli e altri animali da cortile) fra il 2011 e il 2013 è proseguito oggi alla Pretura penale diretto dal giudice Siro Quadri. L’avvocato difensore del medico di Gravesano Rossano Bervini ha chiesto il proscioglimento da tuti i capi d’imputazione. Il legale di Nussbaumer, come riferito dal Corriere del Ticino, ha sottolineato come alla base delle accuse nei confronti del suo cliente ci sia stato un agire complottistico che ha visto coinvolti in vario modo autorità comunali (in particolare l’ex sindaco), cantonali (l’allora veterinario cantonale) e privati (questi ultimi hanno fornito le fotografie poi diffuse sui media volto a danneggiare l’immagine del suo assistito. "Nessuno ha le prove che Nussbaumer maltrattasse i suoi animali,. Esistono solo affermazioni contro altre affermazioni. Le immagini di animali morti non significano necessariamente che siano vittime di maltrattamenti. In questo caso deve valere il concetto in dubio pro reo" ha spiegato Bervini.
Per quanto attiene l’accusa riferita al suo agire in qualità di medico, l’avvocato ha negato l’esistenza di un reato affermando: "Non esiste un manuale prescrittivo redatto dalle autorità che stabilisce l'esatto dosaggio e combinazione di medicamenti da somministrare in baso al singolo caso. Nussbaumer, invece, dava i medicinali nelle proporzioni che riteneva adeguate ad ognuno. Si occupava di pazienti problematici, tossicodipendenti, che gli altri medici preferiscono evitare. E con le sue terapie non si è mai arricchito”.
Da parte sua, il medico ha affermato: "Io sono al fronte e quando vedo qualcuno che sta male faccio il possibile per farlo stare bene. Nessuno dei miei pazienti si è mai lamentato o mi ha accusato di farlo stare peggio, anzi il mio studio è sempre pieno".
Il procuratore pubblico Arturo Garzoni propone invece una pena pecuniaria sospesa di 28'400 franchi. La sentenza sarà pronunciata lunedì 4 marzo.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata