Ticino
Chiasso, test a tutta la scuola elementare
A fronte del numero di casi positivi registrati nelle ultime due settimane l’Ufficio del medico cantonale ha deciso di fare il test salivare ad allievi, docenti e personale. Pre-quarantena fino all’esito del test

Troppi positivi e per questo test salivari a tutta la scuola. È questa la strategia decisa dall’Ufficio del medico cantonale per la Scuola elementare di Chiasso. Allievi, docenti e personale dovranno sottoporsi al test salivare lunedì 29 marzo. Una volta effettuato il test, si legge nella lettera inviata dalla Scuola alle famiglie, tutti saranno posti in pre-quarantena fino a che riceveranno l’esito. Quest’ultimo dovrebbe arrivare il martedì e fino a quel giorno tutti sono intimati a seguire la quarantena fino alle 17.00 quando la Direzione pubblicherà sul sito della scuola se la quarantena sarà sospesa e quindi gli allievi potranno tornare a scuola o se saranno previste nuove misure di protezione.

Il test, specifica la Direzione nella missiva, non è obbligatorio ma “per interrompere la catena di trasmissione del virus e cercare di limitare la sua diffusione è importante che la partecipazione dei bambini sia massiccia”. L’istituto assicura che non si tratta di un test invasivo: “gli allievi e i docenti dovranno solo sputare un po’ di saliva in una provetta”. È importante però, prosegue la Direzione, che il test venga fatto a digiuno da almeno due ore prima del test.

Lettera ricevuta dalle famiglie
Lettera ricevuta dalle famiglie

Foto d’archivio CdT

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata