
Indire al più presto un'ordinanza municipale che vieti il consumo di alcool in tutte le piazze di Chiasso e ovunque ci siano delle panchine, con revoca immediata in caso di manifestazioni ed eventi pubblici, comunali e non. Lo chiedono cinque consiglieri comunali del PLR - Alessandra Medici Bianchi, Fabrizio Chiappini, Daniele Godenzi, Paola Taglioni Bernardasci e Walter Baumgartner - in un'interrogazione inviata al Municipio, nella quale si dicono preoccupati per la situazione di disagio e degrado che riguarda soprattutto l'occupazione di Piazza Indipendenza "da parte di individui dal comportamento illecito".
Stando ai consiglieri comunali questa situazione sta creando "insicurezza e preoccupazione in tutta la cittadina". Già nel mese di maggio, ricordano, sono state rivolte una serie di domande all'Esecutivo da parte di consiglieri comunali de Il Centro affinché vengano presi provvedimenti in merito. Lo scorso 25 giugno sui media ticinesi sono inoltre apparsi una serie di articoli nei quali si evidenzia "quanto stia peggiorando la situazione a Chiasso". Oltre alla situazione legata allo spaccio, gli interroganti si riferiscono a un gruppo di richiedenti l'asilo magrebini "che importunano e molestano gli abitanti". Molestie sarebbero state rivolte anche ad alcune donne richiedenti l'asilo nelle strutture del centro federale da parte di ospiti maschili, ciò che ha generato un'interrogazione al Governo da parte di quattro deputate donne (Verdi e PS).
Per i quattro consiglieri comunali PLR la situazione sta degenerando in fretta. Per questo chiedono di intervenire tramite un'ordinanza municipale visti "i tempi lenti" della Confederazione e del Cantone.