Ticino
Chiasso: quando la piazza diventa un posteggio abusivo
Chiasso: quando la piazza diventa un posteggio abusivo
Chiasso: quando la piazza diventa un posteggio abusivo
Redazione
9 anni fa
Da diversi mesi il piazzale della Chiesa viene utilizzato come parcheggio a causa di un cantiere

Da qualche mese piazza Col C. Bernasconi a Chiasso si è trasformata in un posteggio pubblico. Molte sono le lamentele della popolazione, soprattutto dai genitori che passeggiando con i propri bambini devono fare attenzione alle manovre dei veicoli.

Come riferisce “Il Corriere del Ticino”, ogni giorno decine di automobili sostano lungo le mura che delimitano l’area a causa della mancanza di parcheggi. Questa scarsità di posteggi è dovuta a dei lavori alle sottostrutture che sono in corso nel parcheggio situato in zona del Palazzo comunale, solitamente riservato ai dipendenti comunali.

Sembra addirittura che questo abuso sia concesso, in particolare agli impiegati comunali e agli utenti dei servizi pubblici; infatti al momento non sono state comminate multe nonostante questa situazione vada avanti da mesi.

Sull’argomento si è pronunciato Nicolas Poncini, comandante della Polizia di Chiasso: ” Purtroppo la situazione attualmente a Chiasso è quella che è a livello di posteggi ma data la presenza di lavori stradali nei posteggi nelle vicinanze tolleriamo quanto sta accadendo. In particolare finchè l’entrata a lato del Municipio non viene nuovamente resa accessibile” ha affermato Poncini. “La maggior parte degli spostamenti comunque avvengono durante i giorni feriali e sono per lo più dovuti ai lavoratori. Non vi è quindi un continuo viavai di auto nella piazza”.

La situazione dovrebbe comunque presto tornare alla normalità. Lo afferma Corrado Noseda, direttore di AGE SA, società che si occupa dei lavori alle sottostrutture che stanno avvenendo dietro al Palazzo comunale: “Il cantiere è praticamente terminato. Entro pochi giorni il posteggio sarà di nuovo accessibile”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata