
Il Consiglio comunale di Chiasso ha deciso di rinviare la discussione sul messaggio municipale riguardante le varianti di Piano Regolatore che comprende il comparto della stazione. Questo perché le trattative tra il Governo cantonale e le FFS in merito alla cessione del fondo (di proprietà delle FFS) sul quale realizzare la sede della scuola di sartoria e alta moda si trovano in una fase di stallo.
Il prezzo d'acquisto risulta infatti ancora troppo elevato rispetto ai parametri in vigore per l'edilizia scolastica del Cantone e in contrasto con la pianificazione degli investimenti in questo settore.
Il Legislativo si dice preoccupato per questa fase di stallo, visto che già nel 2010 il Governo si era detto determinato ad assegnare la sede della scuola a Chiasso, ma per ora c'è stata solo la formulazione di un'offerta economica, troppo alta, da parte delle FFS.
In attesa che la situazione di stallo si sblocchi, il Consiglio comunale ha quindi deciso di prendere una "pausa di riflessione" prima di approvare la variante di PR.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata