
Calmiamo gli animi e ripartiamo uniti nell'interesse di Chiasso e della sua popolazione, con la piena fiducia nel sindaco Moreno Colombo. È in sintesi quanto auspicato dal Municipio di Chiasso, riunitosi oggi in seduta, in merito alle tensioni che negli ultimi giorni stanno agitando la vita politica della cittadina di confine.
E quindi, non ci sarà l'inchiesta amministrativa richiesta dalla Lega nei confronti del capo contabile Claudio Bernasconi, ma neanche il rimpasto dei dicasteri richiesto dal PPD.
Anche perché, malgrado i numerosi articoli su presunte congetture apparsi in questi giorni sulla stampa, nessun scritto è pervenuto finora in Municipio, né da parte del gruppo della Lega, né da parte di quello del PPD.
Ma anche se queste congetture dovessero essere formalizzate, il Municipio sottolinea di non disporre di alcun elemento per anche solo pensare di aprire un'inchiesta amministrativa nei confronti del capo contabile Claudio Bernasconi, "che gode della piena fiducia e stima del Municipio per la serietà e la competenza con cui ha svolto e continua a svolgere il proprio compito", come sottolinea il Municipio.
"I rapporti intercorrenti fra l'Esecutivo ed i servizi finanziari sono improntati alla massima franchezza, trasparenza e collaborazione" aggiunge il Municipio per replicare alle accuse di dissidi tra le due parti. "In uno scambio di vedute non sempre univoche, il primo ha una visione politica delle cose, il secondo maggiormente tecnico." Ma è lo stesso Bernasconi ad aver affermato nella contestata intervista al CdT che "i problemi di Chiasso sono comuni a tutti i principali centri del Ticino e ci sarebbero stati con qualsiasi amministrazione."
Parimenti, il Municipio non dispone di elementi nemmeno per pensare ad un eventuale rimpasto a livello di dicasteri, come richiesto dal PPD. "Il capodicastero finanze non ha commesso alcunché che possa anche solo fare ritenere necessario procedere ad una diversa attribuzione dei dicasteri."
Per concludere, il Municipio ritiene che le esternazioni formulate negli scorsi giorni siano state fatte unicamente per creare scompiglio, da parte di politici che anziché fare politica si dedicano al pettegolezzo. A questi politici, così come agli altri attori della vita di Chiasso, il Municipio chiede di essere più propositivi e costruttivi.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata