Ticino
Chiasso: fallita la Swiss Easy
Redazione
12 anni fa
La società che progettò il Centro Ovale, e il mai realizzato grattacielo alto 100 metri, ha depositato i bilanci

È fallita la società che progettò il Centro Ovale di Chiasso, la Swiss Easy. Lo riferisce il Corriere del Ticino.

La società ginevrina conquistò la sua notorietà nel nostro Cantone, oltre che per aver lanciato quello che è poi diventato il Centro Ovale, grazie ad alcuni ambiziosi progetti. In particolare quello del 2007, che prevedeva l'edificazione in via Comacini a Chiasso di un grattacielo di 30 piani, alto 100 metri. Ma già nel 2009 si capì che quell'idea non sarebbe mai stata realizzata dalla Swiss Easy, in quanto la società non versò i 100mila franchi richiesti dal Comune quale partecipazione alle spese sostenute per l'elaborazione della variante di Piano regolatore e non esercitò il diritto di compera dei due fondi provati sui quali sarebbe dovuta sorgere la torre. Infine furono gli investitori, un gruppo olandese, a ritirarsi.

Anche il Centro Ovale non fu portato a termine dalla Swiss Easy. Il centro commerciale, che è passato sotto quattro diverse denominazioni, era stato ceduto nel 2009 agli attuali proprietari, sembra a causa dell'esaurimento dei fondi a disposizione. La struttura venne poi ultimata e inaugurata nel 2011, con due anni di ritardo rispetto alle indicazioni iniziali e con contenuti ben diversi da quelli prospettati, contenuti che avrebbero essere dedicati esclusivamente ai bambini.

La Swiss Easy, sempre a Chiasso, progettò l'edificazione di un complesso a contenuti misti battezzato "Senior Residence". In pratica un edificio di cinque livelli, in pieno centro città, con diverse destinazioni, tra cui quella di appartamenti per anziani autosufficienti e altre abitazioni per famiglie. Un investimento che si stimava tra i 40 e i 50 milioni di franchi ma che venne abbandonato già nelle fasi preliminari.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata