
Hanno preso ufficialmente il via oggi i lavori per la costruzione del nuovo Ponte di Visletto, nel Comune di Cevio. Alla cerimonia d’avvio erano presenti il Consigliere di Stato Claudio Zali, la sindaca Wanda Dadò e il capo dell’Area operativa del Dipartimento del territorio Fabiano Martini, si legge in una nota del Dipartimento del Territorio (DT).
Il ponte militare provvisorio da sostituire
La nuova infrastruttura – lunga 146,4 metri e larga 8 – sostituirà il ponte militare provvisorio installato nel luglio 2024 dopo l’alluvione che colpì duramente l’Alta Vallemaggia. Quel ponte temporaneo, infatti, presenta limitazioni alla circolazione, mentre le condotte relative all’approvvigionamento idrico, allo smaltimento delle acque luride, all’elettricità e alle comunicazioni sono state poste in modo temporaneo lungo la passerella ciclopedonale.
Il progetto
Il progetto, presentato dal Consorzio VISLÈ e vincitore del concorso d’appalto, si distingue "per la qualità dell’integrazione paesaggistica e l’impatto ambientale contenuto, grazie a un tracciato più fluido e a una struttura snella, in armonia con la passerella ciclopedonale esistente", si legge nella nota del DT. Il ponte, costituito da due travi portanti in acciaio Corten che sorreggono la piattabanda in calcestruzzo armato, sarà spostato leggermente verso monte rispetto al tracciato originale per migliorare la sicurezza contro l'erosione.
I lavori
I lavori – interamente finanziati dal Cantone con un investimento di 8,45 milioni di franchi – prevedono nella prima fase l’allestimento del cantiere e delle piste nel greto del fiume e successivamente la realizzazione di fondazioni profonde con pali trivellati, nonché la costruzione delle pile e delle spalle in cemento armato. A partire da febbraio 2026 si procederà con il montaggio della struttura portante in acciaio, che verrà eseguito in fasi coordinate a partire dalla sponda lato Cevio. Dal mese di aprile i lavori verranno completati con la costruzione della piattabanda in calcestruzzo e con le opere di finitura, tra cui impermeabilizzazioni, pavimentazioni e sistemazioni finali.
Viabilità garantita
I lavori si svolgeranno, di regola, dal lunedì al venerdì, tra le ore 7:00 e le ore 17:30 e non sono esclusi interventi notturni puntuali. Durante il cantiere la viabilità lungo la strada cantonale sarà sempre garantita, anche se sono previste alcune regolazioni del traffico tramite semafori o agenti. Pedoni e ciclisti potranno continuare a usare la passerella ciclopedonale. Il ponte sarà operativo da novembre 2026.