Ticino
"Cerco tata" a 10 euro l'ora
"Cerco tata" a 10 euro l'ora
"Cerco tata" a 10 euro l'ora
Redazione
6 anni fa
Nuovo discutibile annuncio pubblicato online. Lo stipendio offerto ammonta a 400 euro al mese

È decisamente discutibile, seppur non illegale, l'annuncio di lavoro pubblicato online da una famiglia del Mendrisiotto alla ricerca di una babysitter per due bambini di 3 e 6 anni. Lo stipendio offerto per un impiego da 10 ore settimanali (40 al mese) è infatti di soli 400 euro. Ovvero 10 euro l'ora...

I salari del personale domestico, lo ricordiamo, sono regolati da un Contratto normale di lavoro (CNL) che prevede un minimo salariale di 18.90 franchi l’ora. Tuttavia, le babysitter sono escluse dal campo di applicazione della relativa Ordinanza federale. 

Il CNL - si legge nelle Informazioni sul CNL per il personale domestico della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) - vale unicamente per i rapporti di lavoro con un grado di occupazione minimo di 5 ore in media alla settimana presso lo stesso datore di lavoro. Sono inoltre escluse dal campo d’applicazione alcune categorie come le persone impiegate nell’ambito di una formazione o di uno stage, le persone che si occupano prevalentemente di curare bambini (mamme diurne e baby-sitter), nonché i coniugi, i conviventi e i partner registrati.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata