Ticino
Centro giovani, Mendrisio lo vuole tenere
Centro giovani, Mendrisio lo vuole tenere
Centro giovani, Mendrisio lo vuole tenere
Redazione
5 anni fa
Il Municipio ha licenziato un messaggio per il mantenimento del centro giovani

Il municipio di Mendrisio crede nel Centro giovani ed è intenzionato a mantenerlo, lo ha deciso licenziando un messaggio municipale che risponde a una mozione presentata dai consiglieri comunali Gianluca Padlina, Gabriele Manzocchi e Andrea Stephani, che si spendevano appunto per il mantenimento del luogo di ritrovo.

Personale assunto

Attualmente gli animatori del Centro giovani, due persone al 50%, sono assunti con un contratto a tempo determinato. Il Municipio chiede di poterli assumere a tempo indeterminato, per dare continuità al lavoro che svolgono e per dare loro una sicurezza anche per il futuro.

La crisi

Il Centro giovani del borgo negli scorsi anni aveva mostrato delle criticità. I giovani erano cambiati e attirati dalle infinite offerte del territorio non si mostravano più interessati al luogo di ritrovo come un tempo. In più l’équipe aveva problemi nel costruire una rete con gli altri servizi amministrativi. Mancavano insomma una politica giovanile organica.

Nuova gestione

Mendrisio ha quindi riorganizzato il settore, incorporando tutto nell’Antenna sociale e giovani e, dal 2017, si è cambiato il modo di gestire il Centro avvicinandolo al desiderio dei ragazzi. Questo ha permesso di alzare l’affluenza, con una media di presenza giornaliera media di 23 persone nel 2019, anno che ha visto oltre 5'500 ingressi. Si tratta soprattutto di ragazzi che frequentano le medie e le medie superiori.

Deciderà il Consiglio comunale

Ma se il Municipio vuole mantenere il Centro, non è detto che il Consiglio comunale sia dello stesso avviso, sarà quindi il legislativo a decidere del futuro del centro.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata