Ticino
Centro asilanti a Balerna, indetto il concorso
Centro asilanti a Balerna, indetto il concorso
Centro asilanti a Balerna, indetto il concorso
Redazione
7 anni fa
L'Ufficio federale delle costruzioni pubblica il bando per l'edificazione dello stabile, che ospiterà 350 posti letto

Per la nuova costruzione del centro federale per richiedenti l’asilo a Balerna/Novazzano, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha indetto un concorso di progettazione in procedura libera. Il concorso sarà pubblicato il 15 giugno 2018 su simap.ch, la piattaforma elettronica per gli acquisti pubblici.

Lo stabile ospiterà 350 posti letto per i richiedenti l'asilo. Il concorso è rivolto a gruppi di pianificatori composti da architetti, ingegneri civili e ingegneri nella tecnica impiantistica. Entro i limiti dei costi previsti "viene chiesta una costruzione semplice e robusta con un piano di utilizzazione funzionale" si legge nella nota dell'UFCL. I progetti inoltrati saranno esposti al pubblico a Chiasso, presumibilmente nel mese di dicembre di quest'anno.

Nel 2014, ricordiamo, Confederazione e Cantoni avevano deciso il riassetto del settore dell'asilo. A partire dal 2019, dopo l'entrata in vigore della riveduta legge sull'asilo, il riassetto dovrà consentire procedure eque sotto il profilo dello Stato di diritto, ma più rapide. "Per uno svolgimento più veloce delle pratiche è indispensabile che tutte le parti interessate si trovino nelle immediate vicinanze" sottolinea l'UFCL. "Per questa ragione in Ticino verrà costruito un centro federale per richiedenti l'asilo a Balerna/Novazzano".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata