Ticino
“Castelli di carta”, ecco chi si è aggiudicato il concorso letterario
© Foto Studio Job
© Foto Studio Job
Redazione
un giorno fa
Martedì sera a Bellinzona si è tenuta la cerimonia che ha premiato 12 racconti brevi, otto per la categoria "adulti" e quattro per i "giovani".

"Traguardi". È questo il tema 2025 del Concorso letterario “Castelli di carta”, indetto dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta martedì presso l’Auditorium BancaStato. La manifestazione, viene spiegato in una nota, è giunta alla sua ventesima edizione e ha visto la partecipazione di 280 persone.

I premiati

Nel corso della cerimonia sono stati attribuiti i premi ai dodici racconti brevi selezionati da una giuria composta da persone attive in ambito culturale. Per la categoria “Adulti” sono stati premiati Diego Batelli, Gesualda Cannizzo, Alberto Gianinazzi, Giovanna Mollinedo-Parolini, Damiano Petralli, Nadia Pintus, Giorgio Robbiani e Paola Vercellotti. Fra questi otto vincitori, Gesualda Cannizzo e Alberto Gianinazzi si sono aggiudicati un lingottino del valore di 500 franchi offerto dalla Banca dello Stato del Cantone Ticino. I quattro vincitori per la categoria “Giovani”, Corinna Checchi, Alice Franchi, Giacomo Stampanoni e Thomas Vagni, si sono invece aggiudicati un marengo del valore di  250 franchi sempre offerto dalla Banca dello Stato del Cantone Ticino. I racconti vincitori, così come il testo inedito di Jonas Marti (ospite della serata), sono pubblicati nel volumetto edito dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona.