Mendrisio
Casinò Admiral sotto la lente, «Peggiorare il lavoro per guadagnare di più»
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
4 ore fa
I consiglieri comunali di Mendrisio Agostinetti e Fischer interrogano il Municipio su pratiche del Casinò Admiral, disdetta del CCL e milioni versati al Comune tramite sgravi fiscali.

È un’interrogazione dai toni decisamente duri quella presentata dai consiglieri comunali di Mendrisio Elia Agostinetti e Monika Fischer (Alternativa - Verdi e Sinistra) sul ruolo del Casinò Admiral, il cui spunto arriva dalla trasmissione Falò della RSI del 19 novembre, dedicato al «prezzo dell’azzardo» e alle «ombre sul Casinò». Nel testo, i due esponenti politici denunciano pratiche aziendali che, a loro giudizio, avrebbero portato alla «strumentalizzazione» o al tacito assenso di fenomeni penalmente rilevanti come l’usura e il possibile riciclaggio di denaro. «Se non ci fossero i prestasoldi, il giocatore che non ha più denaro tornerebbe a casa e il casinò incasserebbe meno», scrivono. «Consentendo invece di continuare a giocare grazie a denaro fornito da terzi, il Casinò incrementa i propri profitti». Secondo Agostinetti e Fischer, si tratterebbe di condotte che, se confermate, configurerebbero «reati perseguibili d’ufficio dal Ministero pubblico».

Disdetta CCL

Accuse che si intrecciano con la decisione, definita «scandalosa», di disdire nel 2024 il contratto collettivo di lavoro. Secondo Agostinetti e Fischer, l’obiettivo sarebbe chiaro: «Peggiorare le condizioni di lavoro per aumentare i profitti». I consiglieri mettono inoltre in dubbio la credibilità delle rassicurazioni aziendali, secondo cui i diritti dei dipendenti resterebbero invariati anche senza CCL: «Se questa fosse davvero la volontà, perché disdire gli accordi in essere?». L’interrogazione evidenzia anche una presunta contraddizione all’interno del consiglio d’amministrazione del Casinò, dove siede una rappresentante della famiglia Tarchini. Una famiglia che, ricordano i consiglieri, ha imposto CCL stringenti ai negozi del FoxTown, mentre «accetta senza battere ciglio» la disdetta del CCL del Casinò, che opera negli spazi di proprietà del gruppo.

Flussi finanziari

Ampio spazio è dedicato anche ai flussi finanziari. Dal 2007 al 2019, il Casinò Admiral Mendrisio SA ha versato complessivamente 59,5 milioni di franchi per progetti di pubblica utilità, soprattutto a favore del Comune di Mendrisio e della NCKM Mendrisiotto SA. «Tutto è legale», riconoscono Agostinetti e Fischer, «ma sul piano morale il tema resta aperto». Con l’interrogazione, i due consiglieri chiedono al Municipio di chiarire il proprio ruolo e le proprie responsabilità, dichiarando di voler approfondire gli aspetti rimasti scoperti da precedenti atti parlamentari sul Casinò.

Le domande al Municipio:
1) Qual è la sua valutazione del servizio di Falò?
2) In considerazione dei gravi potenziali illeciti di natura penale, il Municipio si sente coinvolto da questa situazione?
3) Come intende agire?
4) Quanti e quali controlli, di routine e straordinari, ha eseguito il Municipio, per il tramite della Polizia comunale di Mendrisio presso la Casinò Admiral SA?
5) Quante denunce anonime provenienti dalla cittadinanza oppure dai clienti del Casinò Admiral di Mendrisio sono pervenute al Municipio?
6) Il Municipio intende prendere contatto con il Ministero pubblico, considerando il suo ruolo di garante della legalità?
7) Il Municipio ha preso contatto, in luce di quanto emerso e delle politiche aziendali utilizzate, con la direzione della Casinò Admiral SA e con la proprietà che la controlla, la ACE Swiss Holding AG di Zurigo? Cosa è risultato da questi incontri?
8) Come valuta il Municipio, anche alla luce degli elementi emersi dalla trasmissione Falò, la decisione della Casinò Admiral Mendrisio SA di inoltrare la disdetta del CCL?
9) Non considera il Municipio che, in relazione alle pesanti conseguenze sociali generate dalla natura ma anche dalle scelte dell’attività della Casinò Admiral SA, il mantenimento di un CCL quale garanzia di condizioni salariali e di lavoro dignitose sia un obbligo minimo imprescindibile?
10) Il Municipio pensa di intervenire in difesa dei posti di lavoro sul proprio territorio sostenendo il mantenimento del CCL del Casinò Admiral Mendrisio SA?
11) Nel caso non si sentisse in obbligo di sostenere questa rivendicazione dei dipendenti del Casinò Admiral di Mendrisio, il Municipio continuerà ad accettare i finanziamenti di questa società?