I consiglieri comunali Antonia Bremer e Tiziano Fontana (Lista civica Mendrisio) interrogano il Municipio di Mendrisio in merito alla "disdetta di collaborazione di due collaboratrici esterne della Casa anziani Torriati, sostituite da due dipendenti interni".
Sette domande per chiedere lumi al Municipio di Mendrisio in merito a quanto accaduto a due fisioterapiste indipendenti "che collaborano con la Casa anziani Torriani, dell'Ente Case Anziani Mendrisiotto (Ecam), da quasi trent'anni". È il contenuto dell'interrogazione firmata dai consiglieri comunali Antonia Bremer e Tiziano Fontana (Lista civica Mendrisio). "Abbiamo appreso dell’interruzione della collaborazione relativa all’erogazione dei servizi di fisioterapia da parte di Ecam, avvenuta nel mese di aprile 2025, nei confronti di due collaboratrici esterne, a far tempo dal 31 luglio 2025", scrivono, sottolineando che "nel frattempo sono stati assunti due fisioterapisti".
"Nel mese di gennaio 2025", si legge nel testo, "è stato pubblicato da parte di Ecam un concorso generale permanente che comprende, oltre ad altro personale, anche la ricerca di fisioterapisti". Nel frattempo "veniamo a conoscenza che sono stati assunti due fisioterapisti, uno a tempo pieno e uno all’80%". Le due fisioterapiste, "non sono state messe al corrente del fatto che fosse
stato pubblicato un concorso generale e nemmeno è stato loro chiesto di
parteciparvi. Esse non sono inoltre state informate preventivamente del
cambiamento in atto e del motivo che ha portato a questo
cambiamento".
Nella lettera spedita ai residenti ECAM e alle persone loro vicine, si legge che il servizio fisioterapico è stato internalizzato a seguito di attente valutazioni aziendali dettate dalla volontà di rispondere a criteri di qualità e sostenibilità. Chiediamo di sapere cosa si intende per criteri di qualità e di sostenibilità. Qualora fosse una questione di economicità delle cure, che calcolo è stato fatto?
Per quale motivo le due fisioterapiste non sono state avvisate della pubblicazione di un concorso che ha portato all’assunzione di due nuovi fisioterapisti?
È stato pubblicato un concorso specifico, oltre al concorso generico – che riportiamo in allegato – per l’assunzione di due nuovi fisioterapisti come da regolamento per l’assunzione dei dipendenti comunali? Quando?
Che esperienza lavorativa hanno i due nuovi fisioterapisti?
Si sono verificati altri casi di disdetta di collaborazioni esterne da parte di ECAM nell’ultimo anno? Se sì, quanti e per quali motivi?
Gli ospiti possono accedere, se lo desiderano, a prestazioni da parte di personale di cura e terapeutico esterno (medici, podologi, fisioterapisti, ergoterapisti, infermieri ecc.)?
Come valuta il Municipio l’operato della nuova Direzione nel caso specifico?