Sementina
Casa anziani, annunciato l’appello da parte dei vertici
© CdT/Chiara Zocchetti
© CdT/Chiara Zocchetti
Redazione
3 anni fa
La direttrice sanitaria, il direttore amministrativo e l’ex capocure della casa anziani di Sementina hanno annunciato appello alla Pretura penale di Bellinzona per la parziale condanna ricevuta.

La direttrice sanitaria, il direttore amministrativo e l’ex capocure della casa anziani di Sementina, parzialmente condannati il 18 gennaio per il mancato rispetto di alcune direttive durante la pandemia, hanno annunciato appello alla Pretura penale di Bellinzona presieduta dalla giudice Orsetta Bernasconi Matti. Lo riferisce il Corriere del Ticino.

Cosa succederà desso

Bernasconi Matti dovrà prima motivare la sentenza e successivamente trasmetterla ai tre imputati e alla Corte di appello e di revisione penale di Locarno. I vertici dell’istituto saranno poi tenuti a inoltrare una dichiarazione scritta chiarendo se hanno intenzione di impugnare l’intero verdetto o solo alcune parti, come intendono che sia cambiata la decisione contestata e presentare le istanze probatorie. 

La sentenza

Colpevoli di aver intenzionalmente violato la norma emanata dal medico cantonale che proibiva le attività di gruppo, fondata sulla legge. Ma prosciolti dagli altri capi d’accusa promossi dal Ministero pubblico per quanto avvenuto alla casa anziani di Sementina a marzo 2020, quando la metà dei residenti si ammalò di covid e 22 persone morirono. Questo il verdetto pronunciato due settimane fa dalla giudice Elettra Orsetta Bernasconi Matti nei confronti del direttore amministrativo, della direttrice sanitaria e dell'ex capocure, accusati di reiterata violazione alla Legge Federale sulla lotta alle malattie trasmissibili.

 

 

I tag di questo articolo