Giudiziaria
Caos al Tpc, anche per il Tribunale federale "non ci fu diffamazione"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
9 ore fa
La segnalazione fatta al Consiglio della magistratura da Mauro Ermani, Amos Pagnamenta e Marco Villa nei confronti di Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti "non lese il loro onore". Lo ha stabilito il Tribunale federale.

Anche per il Tribunale federale, dopo la Corte dei reclami penali e il Procuratore pubblico straordinario Franco Passini, "non c'è stata alcuna diffamazione" nella segnalazione fatta dai giudici Mauro Ermani, Amos Pagnamenta e Marco Villa al Consiglio della magistratura, nei confronti dei colleghi Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti. Lo riporta la Rsi, precisando che i giudici di Mon Repos hanno anche respinto le obiezioni sulla nomina di Passini, incaricato lo scorso agosto dal Consiglio di Stato di trattare proprio la denuncia presentata da Quadri e Verda Chiocchetti nei confronti di Ermani, Villa e Pagnamenta.

La denuncia

La querela, ricordiamo, è stata inoltrata al procuratore generale Andrea Pagani perché Quadri e Verda Chiocchetti ritenevano di essere stati lesi nell'onore dal contenuto della controsegnalazione a loro carico fatta dai colleghi dopo che avevano portato a galla il caso di mobbing ai danni di una delle segretarie del Tribunale penale cantonale.