Ticino
Canicola, allerta 4 almeno fino a domani
Redazione
3 anni fa
Fenomeni temporaleschi dovrebbero portare all’abbassamento delle temperature ma non aiuteranno a guarire dalla siccità. Oggi fino a 35 gradi

L’allerta canicola di livello 4 rimane ancora almeno fino a domani. A sottolinearlo è MeteoSvizzera che annuncia un abbassamento, seppur leggero, delle temperature verso la metà della prossima settimana grazie a fenomeni temporaleschi.

Allerta canicola di livello 4
Secondo le previsioni più aggiornate, il periodo canicolare potrebbe durare ancora fino a martedì di settimana prossima, in seguito sembrerebbe verificarsi un ricambio della massa d’aria anche a Sud delle Alpi. Per questo motivo l’allerta canicola di livello 4 rimane in vigore per le basse quote del Sud delle Alpi fino a lunedì 25 luglio alle ore 20:00. “Un eventuale prolungamento e/o passaggio a livello 3 verrà deciso domani”, spiegano.

Torna il temporale
Con l’inizio della settimana dovrebbe tornare il temporale che contribuirà ad abbassare le temperature. I fenomeni di temporaleschi caratterizzati da forti raffiche di vento, estesa fulminazione, grandine e rovesci intensi, iniziati nel fine settimane e che continueranno in settimana non basteranno però a guarire dalla siccità. “È troppo poco, ci vorrebbero delle precipitazioni prolungate e con un’intensità moderata”, spiegano gli esperti. Ma la pioggia, purtroppo, non è prevista né questa settimana né tanto meno la prossima.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata