Ticino
Canapa light a Gordola: "Nulla di irregolare"
Canapa light a Gordola: "Nulla di irregolare"
Canapa light a Gordola: "Nulla di irregolare"
Redazione
7 anni fa
Dopo la preoccupazione di alcuni cittadini, il Municipio rassicura sulla coltivazione vicino alle scuole

A seguito della preoccupazione espresssa da alcuni cittadini di Gordola in merito alla situazione venutasi a creare in zona Scuola media sulla coltivazione di canapa light, il Municipio tiene a rassicurare che dagli accertamenti e controlli effettuati da parte della polizia "non è emerso nulla d'irregolare".

Gli interessanti hanno infatti inoltrato regolare notifica e questo in base all'Ordinanza federale sulle sementi e i tuberi-seme, alla Legge e al Regolamento sulla coltivazione della canapa e sula vendita al dettaglio dei suoi prodotti (Rcan).

Nonostante il Municipio avesse espresso il proprio scetticismo, dando preavviso negativo, gli interessati hanno potuto dare avvio alla loro produzione visto il rispetto di tutti i parametri richiesti.

Nel frattempo, ricordiamo, l'Esecutivo si è dotato di un'ordinanza che vieta la coltivazione di canapa nelle vicinanze di luoghi sensibili come scuole, chiese, case di cura e altro.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata