Ticino
Campione si prepara alla nuova dogana
Campione si prepara alla nuova dogana
Campione si prepara alla nuova dogana
Redazione
5 anni fa
Cartelli sono comparsi oggi nell'enclave che segnano il nuovo valico tra Svizzera e Italia

Campione d'Italia si prepara ad uscire dal regime doganale svizzero per entrare in quello dell'Unione Europea. Un passaggio che diverrà effettivo dal 1° gennaio 2020. Segno tangibile di questo cambiamento sono i nuovi cartelli comparsi oggi nell'enclave, che segnano il confine tra Svizzera e Italia. 

Negli scorsi giorni anche la Guardia di Finanza ha messo in guardia sui possibili controlli sul territorio del comune. In particolare il valico sarà aperto 24 ore su 24, si legge in un avviso dall'Agenzia delle dogane di Como e dal Comando provinciale della Guardia di Finanza. Per i viaggiatori che non hanno nulla da dichiarare è consentito il libero transito pedonale e con automezzi non commerciali, con documenti di viaggio validi e riconosciuti, e nel rispetto delle norme sulla franchigie doganali e dei limiti in materia di strasferimento di denaro contante. Il transito è libero anche per gli automezzi commerciali vuoti.

Per quanto riguarda la dogana commerciale, sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16.00, per sdoganamenti di merce nel traffico commerciale e di merce che superano le franchigie, nonché per dichiarazioni di trasferimento di denaro contante.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata